Il nome della fontana trae origine dalla vicina porta urbica, della quale oggi restano solo i piedritti, che consentiva l'accesso al sestiere nord-orientale della città storica. In passato, la fon (...)
L'antica fonte è situata in via Probo Mariano, all'angolo della piccola piazza Sant'Agata, in corrispondenza del lato posteriore della ormai abbattuta chiesa omonima.
Nel XIV secolo era conosciuta come "fontana delli candulj" ed è senza dubbio una delle fontane più antiche della città.
Verso la metà del XVII secolo, si decise di costruire una grande fontana al centro della piazza, con l'intento di offrire ristoro ai commercianti nei giorni di mercato. Il progetto fu affidato a m (...)
Vicino all’Abbazia di Santo Spirito e all’Eremo di Sant’Onofrio, ai piedi del Monte Morrone, in una zona di forte significato religioso, che include anche il santuario italico-romano di Ercole Cur (...)
La fontana, datata al 1847, è denominata in riferimento al vicino complesso della Santissima Annunziata, come indicato nell'iscrizione sulla base della vasca inferiore. Tuttavia, alcuni studiosi l (...)
Fontana situata presso l'ingresso meridionale della città e adiacente alle antiche mura, era probabilmente già presente prima del 1474. In quell'anno, il capitano cittadino Polidoro Tiberti da Ces (...)
L'acquedotto, situato lungo il margine occidentale di Piazza Garibaldi – una delle piazze più estese del centro-sud Italia, con dimensioni di circa 100 metri per 50 – fu costruito nel 1256, durant (...)