Le strutture odierne non conservano alcuna traccia del progetto originario. L'attuale complesso è costituito da un palazzo, organizzato secondo un impianto planimetrico che si sviluppa attorno a u (...)
Il palazzo, uno dei più significativi esempi di dimora gentilizia a Sulmona, fu edificato nel XV secolo. L'iscrizione a lato del portale, che riporta il nome dell'architetto e la data di costruzio (...)
Situato nell'antico distretto di Porta Salvatoris, i primi riferimenti storici riguardanti l'edificio risalgono al 1706. In quell'anno, l'antico fabbricato quattrocentesco subì il sisma ma ne uscì (...)
La dimora storica presenta una struttura complessa, caratterizzata da tre piani nel prospetto principale e quattro piani nelle facciate sud ed est, a causa del dislivello del terreno. Questo disli (...)
Il progetto iniziale dell’edificio e alcuni dettagli specifici sono documentati nella descrizione di Augusto Campana, redatta sulla base di un disegno inedito di Pietro Piccirilli. Secondo queste (...)
Il palazzo vanta una facciata lunga e imponente su via Quatrario, sviluppata su due piani. Al piano terra, l'architettura è caratterizzata da ampie finestre quadrotte con cornici in pietra modanat (...)
Il fronte principale di Palazzo Mazzara, suddiviso in tre ordini, presenta una chiara organizzazione lungo l'asse verticale centrale, che collega in maniera continua tre elementi distinti: l'ingre (...)
La facciata principale del palazzo, suddivisa su tre livelli, è dominata da un'organizzazione simmetrica lungo l'asse centrale. Questo asse centrale crea un flusso continuo che collega, senza inte (...)
Il palazzo, inizialmente datato all'inizio del XVI secolo secondo un'iscrizione trovata su un fregio di un portale interno, ha recentemente subito una revisione approfondita che ha chiarito meglio (...)
Il palazzo rappresenta una delle più importanti testimonianze dell'arte barocca in Abruzzo, dove si evidenziano influenze stilistiche provenienti dall'ambiente romano, reinterpretate in modo origi (...)