Paesaggi mozzafiato, di incomparabile bellezza e tesori archeologici. Un vasto territorio, unico nel suo genere, caratterizza Sulmona.
Polo Museale Civico della Santissima Annunziata – Domus di Arianna
Nel sito, le diverse fasi cronologiche delle opere in muratura sono state messe in evidenza utilizzando malte di colori differenti, facilitando così una più chiara comprensione dello sviluppo storico delle strutture. Nel livello inferiore, situato a circa 1,80 metri di profondità, si trovano vari ambienti che facevano parte di una ricca dimora romana. Quasi tutti questi spazi presentano pavimenti rivestiti da mosaici composti da tessere bianche, con una fascia perimetrale nera. Gli ultimi due ambienti, invece, sono caratterizzati da pavimenti in opus signinum, realizzati con “cocciopesto” misto a scaglie di pietra e mattoni, che si presume fossero utilizzati come locali di servizio.
Scopri Sulmona
Fontana del vecchio
Fontana situata presso l'ingresso meridionale della città e adiacente alle antiche mura, era probabilmente già presente prima del 1474. In quell'anno, il capitano cittadino Polidoro Tiberti da Cesena la fece ricostruire in linea con il nuovo stile rinascimentale.
Vivi Sulmona
Museo Pelino dell’Arte e della Tecnologia Confettiera
Il museo si sviluppa su due piani, suddivisi in tre sale espositive. Nella prima sezione, oltre all'albero genealogico della famiglia, sono esposti ricordi e oggetti di grande valore. Tra questi, si distinguono gli antichi brevetti della fabbrica Pelino, numerosi diplomi e onorificenze ricevuti nel corso degli anni, nonché una pregiata collezione di bomboniere risalenti al XIX e XX secolo. Completano l'esposizione alcune composizioni artistiche realizzate con confetti, testimonianza della tradizione artigianale della famiglia.