La porta si trova lungo il tratto occidentale della seconda cinta muraria, che tra la fine del Duecento e l'inizio del secolo successivo ampliò il perimetro della città per includere i borghi sort (...)
Porta Molina si trova lungo il tratto occidentale della cinta muraria altomedievale, tra le porte Bonomini e Filiamabili. Si trattava di un accesso secondario o postierla, che potrebbe essere iden (...)
La porta si trova lungo il tratto orientale della seconda cinta muraria, che tra la fine del Duecento e l'inizio del secolo successivo ampliò il perimetro dell'abitato per includere i borghi cresc (...)
La porta era anticamente conosciuta come "Pinciara," nome derivante dall'omonimo borgo, noto per le numerose fabbriche di embrici (tegole) che operavano durante l'epoca medievale. La prima menzion (...)
Porta Pacentrana si trova lungo il lato orientale della cinta muraria trecentesca, sulla strada che conduce a Pacentro, da cui prende il nome, e serviva l'omonimo borgo.
La porta meridionale di accesso alla città medievale faceva parte della seconda cinta muraria, eretta tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo. Questa fortificazione si rese necessaria per r (...)
Il nome attuale della porta è una volgarizzazione dell'antico "Johannis Passarum", che probabilmente si riferiva a un individuo coinvolto nel restauro della struttura o residente nelle vicinanze, (...)
Le strutture attuali della porta sono probabilmente databili al Trecento, come suggerisce il confronto con altre opere coeve della seconda cinta muraria. Il fronte esterno della porta presenta un (...)
La porta si trova lungo il lato occidentale della seconda cinta muraria, al termine della strada che corre accanto al fianco sinistro della chiesa da cui prende il nome. Nel primo Trecento, intorn (...)
L'attuale nome della porta è una versione italianizzata dell'originario "Johannis Bonorum Hominum", probabilmente riferito a una persona che contribuì alla sua ristrutturazione o che viveva nelle (...)