Chiesa del Santissimo Crocifisso

Chiesa del Santissimo Crocifisso

La Chiesa del Santissimo Crocifisso di Sulmona, eretta nel XVII secolo, ha subito gravi danni a causa del terremoto del 1706, che ne distrusse gran parte della struttura originale. Fu quindi ricostruita in stile barocco, riflettendo le caratteristiche architettoniche dell'epoca. Tuttavia, il terremoto del 1915 inflisse ulteriori danni significativi all'edificio, rendendo necessari interventi di ricostruzione e restauro per ripristinare e preservare la chiesa.

Descrizione


La facciata della Chiesa del Santissimo Crocifisso è caratterizzata da un frontone triangolare, che conferisce un aspetto classico e solenne. Ai lati del portale principale si ergono due coppie di lesene, che accentuano la verticalità e la simmetria dell'edificio. Sopra il portale, un lucernario permette l'ingresso della luce naturale, illuminando l'interno in modo suggestivo.

All'interno, la chiesa presenta una pianta a croce latina, con una navata unica coperta da una volta a botte. Questa disposizione contribuisce a creare uno spazio ampio e solenne, adatto per le celebrazioni liturgiche e le riunioni della comunità.

Indirizzo

Via Gorizia, n. 2

Ingresso

Tutti i giorni

Telefono

0864 55013